Regolamento

REGOLAMENTO d'utilizzo delle tessere di accesso Trasponder alle aree parking.

Art. 1 DISPOSIZIONI GENERALI

Il presente regolamento disciplina la gestione della sosta e della mobilità dei parcheggi del Policlinico “P. Giaccone” dell’Università degli Studi di Palermo.
Tutti gli utenti sono tenuti alla sua osservanza;
L’introduzione del veicolo nel parcheggio comporta accettazione del presente regolamento.

Art. 2 OGGETTO DEL SERVIZIO

Il servizio ha per oggetto la sosta, la mobilità e la rimozione dei veicoli, con esclusione del deposito e della custodia del veicolo, essendo escluso l’obbligo della sorveglianza all’interno dei parcheggi.
È esclusa ogni responsabilità dell’Azienda per eventuali furti o danni, sia totali che parziali, che il veicolo possa subire ad opera di terzi, così come per i danni e per furti degli oggetti lasciati a bordo, accessori e singole parti dell’autovettura. È esclusa ogni responsabilità per eventuali danni che i conducenti possono causare a se stessi o a terzi, nonché danni causati da atti di vandalismo, o derivati da calamità naturali o per causa di forza maggiore.

Art. 3 GESTIONE PARCHEGGIO

La gestione delle aree di sosta dell’Università di Palermo e il controllo degli accessi è affidata all’ATI, aggiudicataria del servizio, la cui capogruppo è la Eltron S.r.l.

Art. 4 L’UTENTE ED IL SERVIZIO

  1. Per posteggiare e/o ritirare il veicolo, usare l’apposita tessera Trasponder rilasciata dalla Medprom S.r.l. (in caso di abbonamento) o il tagliando magnetico di ingresso al momento dell’accesso al parcheggio. In caso di smarrimento o deterioramento la tessera trasponder verrà sostituita (il costo della tessera prevede una cauzione di euro 4).
  2. Restituire alla società la tessera in caso di cessazione del rapporto.
  3. La tessera trasponder non è cedibile ed il suo uso improprio comporta la revoca del diritto di accesso al parcheggio.
  4. L’utente è tenuto a ritirare il tagliando magnetico di ingresso al momento dell’accesso al parcheggio. In caso di mancata emissione è tenuto ad avvisare il personale addetto al parcheggio.
  5. Per effetto del ritiro del tagliando magnetico si realizza un contratto avente per oggetto la messa a disposizione da parte della Società gestore e l’occupazione da parte dell’utente di un posto auto, senza obbligo di vigilanza o custodia da parte della stessa Società.Il tagliando magnetico è l’unico documento valido per l’uscita del veicolo.
  6. In caso di smarrimento o deterioramento del tagliando magnetico o deterioramento tale da renderlo illeggibile, l’utente è tenuto al pagamento della tariffa corrispondente ad una sosta giornaliera di 15 ore.
  7. Il pagamento della tariffa va effettuato alla casa automatica o alla cassa presidiata prima di ritirare il veicolo; si avverte l’utente a ogni effetto, che il tempo disponibile tra il pagamento della tariffa e l’uscita dal parcheggio con il veicolo è limitato a 15 minuti.
  8. La richiesta di un’eventuale fattura dovrà essere effettuata contestualmente al pagamento del corrispettivo, compilando l’apposito modulo disponibile presso la cassa manuale del parcheggio.
  9. I portatori di handicap potranno beneficiare gratuitamente degli stalli sosta debitamente contrassegnati, secondo le seguenti modalità:
    a) Esibire il contrassegno invalidi (il personale addetto si riserva la facoltà di controllare la veridicità del contrassegno per      evitare abusi o false attestazioni);
    b) è vietato l’utilizzo degli stalli riservati alle vetture provviste di contrassegno che non trasportano l’invalido per cui è stato      emesso il contrassegno;
    c) qualora gli stalli riservati ai portatori di Handicap verranno indebitamente occupati si provvederà alla rimozione forzata del      veicolo i cui costo e a carico del trasgressore.

Art. 5 OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ DELL’UTENTE

L’utente dovrà:

  1. Parcheggiare il veicolo negli appositi spazi delimitati dalle strisce e rispettare la segnaletica interna al parcheggio, ivi compresi gli spazi di sosta destinati a portatori di handicap. All’interno del parcheggio vanno osservate le norme che regolano la circolazione dei veicoli. Ogni posto auto deve essere utilizzato esclusivamente per il parcheggio di un solo veicolo a motore.
  2. Impiegare il tempo strettamente necessario all’effettuazione delle operazioni di parcheggio.
  3. Parcheggiare l’autovettura entro le strisce che delimitano gli stalli, attenendosi scrupolosamente alle indicazioni della segnaletica installata. I veicoli parcheggiati in modo improprio potranno subire la rimozione forzata il cui costo è a carico del trasgressore proprietario del veicolo.
  4. All’interno del parcheggio la circolazione va effettuata a passo d’uomo.
    In particolare è fatto divieto assoluto:
    - di utilizzare fuoco e luci aperte;
    - di effettuare lo scarico ed il deposito di oggetti di qualsiasi specie, soprattutto se infiammabili;
    - di effettuare rifornimento di carburante, eseguire riparazioni, lavaggio del veicolo, ricarica di batterie;
    - di parcheggiare veicoli con perdite dai serbatoi, o che presentino altri difetti tali da arrecare danno al parcheggio;
    - di parcheggiare senza specifico assenso della Società, veicoli sprovvisti di targa regolamentare o targa sostitutiva    autorizzata;
    - di parcheggiare il veicolo nelle aree di transito e davanti alle uscite.
  5. Rispondere dei danni provocati per sua colpa o causati alle persone ed alle cose che si trovano nel parcheggio e a comunicare immediatamente alla Società, gli incidenti o i danni causati.
  6. Spegnere il motore non appena ultimata la manovra di parcheggio e, al momento della partenza, limitare la durata di accensione in folle del motore al tempo strettamente necessario ad una partenza normale.
  7. Osservare l’orario di apertura e di chiusura del parcheggio indicato all’ingresso.
  8. Veicoli posteggiati, non autorizzati all’entrata, saranno rimossi con spese a carico del proprietario;
  9. l’utente è tenuto a parcheggiare il veicolo con il freno a mano inserito, con porte e cofani bloccati (chiusi a chiave).
  10. Le aree di parcheggio e le relative attrezzature devono essere utilizzate adottando la massima diligenza; eventuali danni cagionati da parte dell’utente saranno riparati e/o risarciti a sue spese.
  11. L’utente, al fine di consentire un sollecito espletamento di qualsiasi operazione di parcheggio, ha l’obbligo di ottemperare alle eventuali istruzioni o richieste del personale della Medprom S.r.l..
  12. Non si devono ostruire con i veicoli le vie d’esodo (scale di emergenza, uscite di emergenza e percorsi verso luoghi sicuri) e/o qualsiasi dispositivo antincendio presente; non si devono parcheggiare i veicoli in maniera tale da ostruire la circolazione o da impedire l’accesso/spostamento di veicoli in sosta regolare.
  13. I ciclomotori e i motocicli possono accedere nelle aree, con obbligo di parcheggio negli spazi dedicati e all’interno dei posti delimitati da apposita segnaletica orizzontale, fino all’esaurimento dei posti disponibili. Una volta esauriti i posti dedicati, è fatto divieto ai conducenti di ciclomotori e motocicli parcheggiare all’interno delle aree.

Art. 6 ALTRE PRESCRIZIONI

All’interno del parcheggio, gli utenti sono tenuti a rispettare il Codice Stradale e le norme di circolazione delle quali vengono informati mediante opportuna segnaletica; queste norme sono completate dalle seguenti prescrizioni:
- il veicolo che segue un veicolo in fase di manovra di parcheggio, deve dare la precedenza a quest’ultimo;
- l’Utente che si appresta a lasciare un posto di sosta deve assicurarsi che la sua manovra non determini alcun pericolo per i veicoli che transitano nella corsia di circolazione ai quali deve dare la precedenza ne tanto meno ai pedoni;
- agli incroci i veicoli dovranno dare la precedenza a quelli provenienti da destra;
- la velocità massima dei veicoli nelle corsie di circolazione è fissata a 5 km l’ora;
- i sorpassi sono vietati;
- sulla corsia di circolazione è assolutamente vietata l’inversione di marcia o sosta;
- la retromarcia è autorizzata solamente in caso di manovra necessaria per l’accesso o l’uscita da un posto di parcheggio;
- è vietato introdurre cani, qualora non siano muniti di museruola e al guinzaglio, e nessun animale potrà essere lasciato incustodito all’interno delle autovetture.
Per quanto non espressamente previsto nel presente Regolamento valgono le norme di legge in materia.

Art. 7 VIDEOSORVEGLIANZA

Presso aree di sosta sono installati sistemi di videosorveglianza al solo fine di garantire la sicurezza, la salvaguardia del patrimonio aziendale, prevenire atti illeciti ed ogni forma di pericolo per l’incolumità degli utenti e dei dipendenti. Le immagini vengono visionate, registrate e conservate esclusivamente a cura del personale addetto alla gestione dei parcheggi della Società Medprom e vengono cancellate entro e non oltre 15 giorni dall’avvenuta registrazione.
Le immagini sono consultabili solo dal personale addetto alla gestione del parcheggio per lo svolgimento delle attività di competenza e dalle autorità giudiziarie e di pubblica sicurezza